http://farmacia-senzaricetta.com/

 dhitech-scarl-khira-kliolab-event-banner-web-2015-

Il workshop ha l’obiettivo di condividere conoscenze ed esperienze sulle problematiche, gli strumenti e le metodologie relative alla gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), sviluppati nell’ambito del progetto di ricerca KHIRA (Knowledge Holistic Integrated Research Approach) e del KLIOLab (Knowledge Based Lifecycle Innovation Living Lab).

Il progetto KHIRA ha l’obiettivo di sviluppare metodologie e tecnologie che permettano di superare i limiti dell’attuale gestione del Ciclo di Vita del Prodotto secondo un approccio integrato ed una visione olistica.

Il KLIOLab, costituito nell’ambito del progetto KHIRA, ha tra i suoi obiettivi quello di fornire supporto alle aziende IT che operano, o intendono entrare, nell’industria aeronautica e meccanica guidando un processo di innovazione user-centric e user-driven. Grazie alla copresenza di pubblico e privato (People-private-public Partnership), il KLIOLab è l’ambiente giusto per creare, prototipare, testare e validare nuovi servizi, prodotti e sistemi in un contesto di vita reale. Il KLIOLab è membro della rete ENoLL (European Network of Living Labs).

La prima giornata del workshop sarà suddivisa in due sessioni. Nella prima sessione saranno condivisi i risultati nati dalle collaborazioni fra Università, industria e software vendor all’interno del progetto di ricerca KHIRA. La seconda sessione sarà invece orientata alla definizione di nuove linee di ricerca e trend per l’ottimizzazione della progettazione del prodotto. Dopo gli interventi di esperti nel campo della gestione del ciclo di vita del prodotto, personalità di Finmeccanica, GE Avio e GE Nuovo Pignone si confronteranno in una tavola rotonda per delineare insieme i nuovi trend strategici nella gestione ottimizzata, integrata ed estesa del ciclo di vita di un prodotto.

La seconda giornata sarà dedicata al KLIOLab e ai suoi partner, all’esposizione dei suoi obiettivi e alla presentazione delle sue attività di ricerca, sviluppo ed industrializzazione. Nella sessione pomeridiana, saranno organizzati dei “MiniLab” paralleli durante i quali saranno presentate alcune problematiche industriali caratterizzate da un altissimo fervore innovativo e sarà data la possibilità ai partecipanti di proporre il proprio punto di vista sul problema contribuendo alla progettazione condivisa di soluzioni innovative. Attraverso i MiniLab si intende costruire una nuova rete di collaborazioni tra le aziende, l’accademia ed esperti con l’obiettivo di rendere più efficace il processo di innovazione ed industrializzazione. La giornata si concluderà con la presentazione congiunta, in una sessione plenaria, dei risultati sviluppati alla presenza di personale delle aziende partner del KLIOLab.

Le sessioni saranno accompagnate da stand espositivi dei principali software vendor e demo desk con i prototipi realizzati nell’ambito del progetto KHIRA e del KLIOLab.

Clicca qui per scaricare il programma.


Video about the Workshop of 5-6 February 2015 by Dhitech Scarl and TGNorba24: