http://farmacia-senzaricetta.com/

KLIOLab entra in ENoLL

Durante gli OpenLivingLab Days 2014, che si sono tenuti dal 2 al 5 settembre ad Amsterdam, KLIOLab è stato ammesso a far parte della prestigiosa rete ENoLL (European Network of Living Labs), la comunità di Living Lab che mira a contribuire alla creazione di un dinamico ecosistema di innovazione in Europa con una portata globale. In allegato il certificato di membership.


Durante la cerimonia di benvenuto Claudio Sassanelli ha presentato KLIOLab alla comunità ENoLL con un breve pitch.

mini pitch enoll

 

Ci auguriamo nei prossimi mesi di poter continuare a costruire sulla base delle connessioni intraprese durante gli OpenLivingLab Days 2014 e di condividere i nostri successi e risultati con la comunità ENoLL.

 

In risposta all’ottava wave, 85 sono state le proposte presentate da 22 paesi diversi: Argentina (1), Australia (3), Belgio (4), Canada (2), Cile (1), Estonia (1), Francia (4), Germania (1), Ungheria (1), Irlanda (3), Italia (39), Paesi Bassi (4), Portogallo (2), Romania (1), Russia (1), Arabia Saudita (1), Scozia (1), Spagna (7), Svizzera (1), Tunisia (1), UK (5), Stati Uniti (1).
Il processo di valutazione ha portato ad accettare 25 nuovi membri. A partire dal 2006, ENoLL ha accreditato più di 340 Living Lab in tutto il mondo.

L’appartenenza di KLIOLab ad ENoLL conferma i suoi tre principi di base:
openness (opportunità verso tutti i potenziali Living Lab), trasparenza (regole, criteri e processi chiari) e integrità (obiettività, evitando conflitti di interesse).
In aggiunta, appartenendo alla rete ENoLL, KLIOLab dimostra di superare molte delle debolezze tipiche dei Living Lab, quali:

- debole coinvolgimento degli utenti nei processi di co-progettazione, mancanza di una metodologia;

- identificazione semplicemente con un progetto o un prodotto, non con un ecosistema innovativo;

- eccessiva o insufficiente spinta tecnologia ICT;

- collaborazioni

deboli, chiuse o limitate,  mancanza di impegno e/o risorse;

- poca esperienza;

- mancanza di focus, scarso valore e impatto.

Qui un interessante analisi e presentazione di Jesse Marsh, coordinatore dell’ottava wave, durante gli OpenLivingLab Days 2014 riguardante la politica di memberhsip ENoLL.

Qui il poster ufficiale dei nuovi membri dell’ottava wave distribuito durante gli OpenLivingLab Days.

Qui il profilo di KLIOLab sul portale ENoLL: contiene una breve descrizione, le relazioni e i risultati ottenuti, i contatti.

Qui le news sul portale web ufficiale KHIRA.