http://farmacia-senzaricetta.com/

Il 24 giugno a Bergamo KLIOLab è stato presentato durante la ventesima Conferenza ICE con un workshop interattivo, guadagnando molti feedback positivi da un pubblico internazionale. Mariangela Lazoi ha presentato il progetto Khira, Claudio Sassanelli il KLIOLab. Tra le due descrizioni è stata sperimentata una metodologia interattiva innovativa: ogni partecipante è stato dotato di brochure di KLIOLab e post-it al fine di ottenere dei pensieri riguardo le opportunità, le minacce o delle considerazioni generali riguardo il Living Lab. I post-it ottenuti sono stati raccolti e raggruppati: sono stateindividuate 7 macro-aree per le opportunità e 5 per le minacce, mentre le considerazioni generali sono state utili per sollevare alcune questioni etiche. 
Fra i principali risultati ottenuti, l'ampliamento della rete di circa 30 collegamenti e l'individuazione di particolari minacce da affrontare al più presto (l'avversità degli utenti

all'adozione di nuovi sistemi informatici, questioni di proprietà intellettuali e di privacy, la motivazione degli utenti a partecipare, gerarchie vs interazione, il controllo industriale).

 

Schermata 2014-06-30 a 16.47.20 Report